Nocellara del Belice | 25% del nostro Blend
Olio d'oliva Marotta - Nocellara del Belice, eccellenza siciliana.
La Nocellara del Belice è una varietà così pregiata che è l'unica nel UE, che ha ottenuto due denominazioni DOP, nel 1998 per l'oliva da mensa e nel 2004 per l'Olio Extra Vergine di Oliva.
Prodotta principalmente nella Valle del Belice, tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento, la Nocellara del Belice è una vera eccellenza gastronomica siciliana.
Le Olive Nocellara del Belice sono molto grandi rispetto alle altre varietà di olive e ogni frutto pesa tra i 5 ei 7 grammi.
L'olio ottenuto dalla Nocellara del Belice ha un colore dal giallo tendente al verde e un contenuto molto basso acidità. Ha un sapore fruttato con note di erbe aromatiche, mandorle e pomodori verdi. Il gusto è amaro, leggermente piccante grazie alla presenza di elevati livelli di polifenoli.
Adatto sia per l'uso a crudo ed ottimo anche in cottura in quanto ha un punto di fumo molto più elevato rispetto ad altri oli di oliva. Infine, apporta innumerevoli benefici: Oltre alla sua elevata digeribilità, riduce il rischio di malattie cardiovascolari grazie all'elevato contenuto di polifenoli.
L'Olio di Oliva Extravergine Marotta viene realizzato mediante l'impiego di Olive della varietà Cerasuola di Sciacca 50%, Nocellara del Belice 25%, Biancolilla di Caltabellotta 25%.
Selezionato da: Sabrina Fenzl che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Germania: Lodato! The Taste // Chef dell'anno // Pasta World Championship 2018 www.catering-dachau.de www.mind-dining.de Lodo Guide 2023






